Ci sono diverse sostanze naturali che possono essere utilizzate per alleviare i disturbi della menopausa.

Come già sappiamo, in menopausa è l'assenza di estrogeni che provoca sintomi di varia gravità:  vampate di calore, atrofia dei genitali e delle mammelle, sudorazione, secchezza vaginale,irritabilità, depressione ed osteoporosi dovuta alla perdita di calcio dall'osso.

Accanto alla terapia classica della menopausa, potrebbe essere utile pensare ad un ausilio fitoterapico in grado di alleviare i fastidiosissimi sintomi associati.

È importante notare che i risultati di tali cure, possono variare da persona a persona, quindi potrebbe essere necessario fare qualche tentativo per trovare ciò che funziona meglio. Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento naturale, è consigliabile consultare sempre il proprio medico.

Ecco alcune sostanze naturali che possono essere utili per i disturbi della menopausa:

1. Isoflavoni (definiti impropriamente fitoestrogeni), che si trovano in molti legumi, particolarmente nella soia (Soja hispida) e nel trifoglio rosso (Trifolium pratense).

Nella soia i principi attivi utili durante la menopausa sono localizzati nei semi, dove troviamo isoflavoni (genisteina 70-85%, daidzeina 10-30%, gliciteina), lipidi ricchi in acidi grassi insaturi (linoleico, linolenico ed oleico), protidi e saponine con effetto ipocolesterolemizzante.

Gli effetti principali della soia sono quelli di ridurre le vampate, i disturbi del sonno, l'irritabilità e la depressione; per la presenza di componenti ipocolesterolemizzanti può essere utile per ridurre i livelli di colesterolo totale.

2. Semi di lino: I semi di lino contengono lignani, che sono composti vegetali simili agli estrogeni. Possono avere un effetto benefico sui sintomi della menopausa, in particolare sulle vampate di calore. Puoi aggiungere i semi di lino alla tua dieta sotto forma di olio di semi di lino o macinandoli e aggiungendoli a yogurt, cereali o frullati.

3. Cimicifuga, è una pianta della famiglia delle Ranunculaceae, originaria del Nord America, Canada, e degli Stati Uniti orientali, che attualmente viene coltivata anche in Europa.

Si tratta di una pianta erbacea perenne, alta fino a 1,5 m, caratterizzata da grandi foglie e da piccoli fiori bianchi, comunemente chiamata anche “erba delle donne”.

Il nome popolare rispecchia la sua tradizione d’uso come rimedio per le problematiche femminili, in particolare, in presenza di alterazioni del ciclo mestruale o dei disturbi tipici della menopausa, non solo vampate di calore e sudorazioni notturne ma anche disturbi del sonno e irritabilità.

4. Vitamina E: La vitamina E può essere utile per alleviare i sintomi della menopausa, come le vampate di calore. Puoi assumerla attraverso integratori o mangiando cibi ricchi di vitamina E, come noci, semi e oli vegetali.

Su Farmamy una vasta gamma di integratori a base di sostanze naturali, che limitano i disturbi legati alla menopausa:

 

Prodonna Più integratore per la menopausa 30 compresse.
Named Menoflavon Forte Integratore per la Menopausa 30 capsule.
Femarelle Recharge integratore per la menopausa 56 capsule.
Aboca Menovamp CIMICIFUGA per i disturbi della menopausa 60 capsule.